Settore Servizi Demografici e Cimiteriali

Responsabile Lisa Agosto

Cosa fa

Il Settore Servizi Demografici e Cimiteriali è responsabile della gestione di una serie di servizi demografici fondamentali legati alla popolazione residente, nonché alla gestione del cimitero comunale. Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o dai suoi delegati. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri anagrafici e di stato civile, ha lo scopo di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale e del proprio stato civile. Queste funzioni vengono svolte attraverso l’accertamento, la registrazione, l’aggiornamento, la pubblicità e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, di stato civile nonché le vicende giuridicamente rilevanti avvenute nel Comune o altrove riguardanti le singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la propria dimora abituale nel Comune. Ancora, il Settore organizza e gestisce le operazioni elettorali, provvedendo alla tenuta delle liste elettorali aggiornate periodicamente ai sensi di legge e agli Albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale, nonché della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici e della polizia mortuaria. Infine, il Settore si occupa della gestione amministrativa e manutentiva del Civico Cimitero, tra cui la concessione di loculi ed ossari, nonché la supervisione delle tombe di famiglia ivi presenti. Il Settore Servizi Demografici e Cimiteriali si impegna a fornire servizi efficienti e di qualità alla popolazione residente, garantendo la corretta registrazione degli eventi demografici e la gestione adeguata del Civico Cimitero, e fornendo assistenza e supporto ai cittadini in tutte le questioni relative allo stato civile, all'anagrafe, all'elettorato, alla leva e ai servizi cimiteriali.

Servizi

Orario di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì dalle 15:00 alle 17:30 Prenotazione appuntamento online: Martedì e giovedì dalle 09:00 alle 12:00

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 09:46