Ufficio Commercio, Attività Produttive e SUAP

Responsabile Maurizio Caputo

L'Ufficio Commercio, Attività Produttive e SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) si occupa della gestione e del supporto alle attività commerciali e produttive presenti sul territorio comunale. Questo ufficio ha un ruolo fondamentale nell'assicurare il corretto funzionamento delle attività economiche locali e nel promuovere lo sviluppo economico. Le principali responsabilità e funzioni dell'ufficio sono le seguenti: Commercio
  1. Autorizzazioni commerciali: Rilascio di autorizzazioni per l'apertura, la modifica e la cessazione di attività commerciali, come negozi, mercati, fiere e manifestazioni temporanee.
  2. Regolamentazione del commercio: Gestione delle normative locali che regolano le attività commerciali, assicurando il rispetto delle leggi e dei regolamenti comunali.
  3. Controllo e vigilanza: Monitoraggio delle attività commerciali per garantire il rispetto delle normative vigenti e delle condizioni delle autorizzazioni rilasciate.
  4. Sviluppo del commercio locale: Promozione di iniziative e progetti volti a favorire lo sviluppo del commercio locale, collaborando con associazioni di categoria e altre istituzioni.
Attività produttive
  1. Supporto alle imprese: Fornitura di informazioni e assistenza alle imprese manifatturiere, artigianali e agricole del territorio per l’avvio e la gestione delle attività produttive.
  2. Gestione delle aree produttive: Pianificazione e gestione delle aree destinate alle attività produttive, facilitando l'insediamento di nuove imprese e lo sviluppo di quelle esistenti.
  3. Promozione dell'innovazione: Promozione di programmi e iniziative che favoriscano l'innovazione e la competitività delle imprese locali, anche attraverso la collaborazione con enti di ricerca e sviluppo.
  4. Sostegno allo sviluppo economico: Implementazione di politiche e progetti per il sostegno e la crescita del tessuto produttivo locale, compresi incentivi e agevolazioni per le imprese.
SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)
  1. Sportello unico: Funzionamento come punto unico di accesso per tutte le pratiche amministrative necessarie per l’avvio e la gestione delle attività produttive e commerciali. Il SUAP offre un servizio integrato per semplificare i procedimenti burocratici.
  2. Gestione delle pratiche: Ricezione, istruzione e gestione delle pratiche relative a nuove aperture, modifiche e cessazioni di attività produttive e commerciali, garantendo tempi certi e procedure trasparenti.
  3. Assistenza e consulenza: Fornitura di consulenza e assistenza tecnica agli imprenditori riguardo alle normative, ai procedimenti amministrativi e alle opportunità di finanziamento.
  4. Digitalizzazione delle pratiche: Promozione della digitalizzazione delle pratiche amministrative, consentendo la presentazione delle domande e la gestione dei procedimenti in modalità telematica.
L'Ufficio Commercio, Attività Produttive e SUAP rappresenta un punto di riferimento essenziale per gli imprenditori e i commercianti, fornendo un supporto efficace e tempestivo per tutte le esigenze legate all’avvio e alla gestione delle attività economiche.

Documenti

Orario di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì dalle 15:00 alle 17:30

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 09:39