Settore Edilizia Privata e Attività Produttive

Responsabile Maurizio Caputo

Il Settore Edilizia Privata e Attività Produttive si occupa della gestione e della regolamentazione delle attività edilizie nel territorio comunale, nonché della promozione e del sostegno alle attività produttive locali. Questo settore svolge un ruolo chiave nella pianificazione urbanistica, nella concessione di autorizzazioni e licenze edilizie e nel supporto alle imprese e agli operatori economici del territorio. Le sue principali responsabilità e funzioni includono: Edilizia privata
  1. Pianificazione urbanistica: Elaborazione e revisione del piano urbanistico comunale, definendo le norme e le disposizioni relative alla destinazione d'uso del suolo e alla realizzazione di opere edilizie.
  2. Autorizzazioni edilizie: Concessione di autorizzazioni edilizie, quali permessi di costruire, per lavori di nuova costruzione, ristrutturazione e ampliamenti, valutando la conformità dei progetti agli strumenti urbanistici e alle normative vigenti.
  3. Controllo del territorio: Monitoraggio e controllo del territorio per prevenire abusi edilizi e garantire il rispetto delle normative urbanistiche e edilizie.
Attività produttive
  1. Sostegno alle imprese: Fornitura di supporto e assistenza alle imprese locali, sia nel processo di avvio che nello sviluppo delle attività produttive, attraverso servizi di consulenza, informazione e agevolazioni finanziarie.
  2. Promozione del territorio: Promozione del territorio e delle attività economiche locali, attraverso l'organizzazione di eventi, fiere e iniziative volte a valorizzare i prodotti e le eccellenze del territorio.
  3. Gestione del SUAP: Gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), facilitando l'avvio e la gestione delle attività imprenditoriali e semplificando le procedure burocratiche.
Sicurezza e normative
  1. Sicurezza edilizia: Vigilanza sulla sicurezza degli edifici e delle opere pubbliche, garantendo il rispetto delle normative in materia di sicurezza edile e prevenendo situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.
  2. Vigilanza normativa: Controllo e verifica del rispetto delle normative in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro, collaborando con gli enti competenti per l'applicazione delle disposizioni legislative.
Sviluppo urbanistico ed economico
  1. Sviluppo del territorio: Promozione di interventi di riqualificazione urbana e di sviluppo del territorio, favorendo la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture necessarie al miglioramento della qualità della vita.
  2. Attrazione investimenti: Attrazione di investimenti e sviluppo di partnership pubblico-privato per favorire la crescita economica e l'occupazione nel territorio comunale.
Il Settore Edilizia Privata e Attività Produttive si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, la crescita economica e la qualità della vita dei cittadini, garantendo al contempo il rispetto delle normative urbanistiche ed edilizie e il sostegno alle attività produttive locali.
Orario di apertura al pubblico: Lunedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì dalle 15:00 alle 17:30