Settore Servizi Tecnici e Lavori Pubblici

Responsabile Daniele D'Adamo

Il Settore Servizi Tecnici e Lavori Pubblici si occupa della gestione e della realizzazione delle opere pubbliche e degli interventi infrastrutturali necessari per il miglioramento e lo sviluppo del territorio comunale. Questo settore svolge un ruolo fondamentale nella pianificazione, progettazione e realizzazione di opere civili, idrauliche e di infrastruttura, nonché nella manutenzione e gestione del patrimonio pubblico. Le sue principali responsabilità e funzioni includono: Pianificazione e progettazione
  1. Pianificazione urbanistica: Elaborazione e revisione degli strumenti urbanistici comunali, quali il Piano Regolatore Generale (PRG) e i Piani Particolareggiati (PP), per orientare lo sviluppo urbanistico del territorio.
  2. Progettazione delle opere pubbliche: Progettazione di opere pubbliche e infrastrutturali, quali strade, fognature, parchi, impianti sportivi e edifici comunali, in conformità con le normative tecniche e di sicurezza.
Realizzazione e manutenzione
  1. Lavori pubblici: Coordinamento e gestione delle attività di realizzazione delle opere pubbliche, compresa la selezione degli appaltatori, la supervisione dei lavori e il rispetto delle tempistiche e dei budget.
  2. Manutenzione del patrimonio pubblico: Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico comunale, compresi edifici, strade, impianti e infrastrutture.
Ambiente e sostenibilità
  1. Gestione ambientale: Promozione di interventi volti alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente naturale e del paesaggio, nonché alla gestione sostenibile delle risorse idriche e dei rifiuti.
  2. Sviluppo sostenibile: Promozione di politiche e interventi volti a favorire lo sviluppo sostenibile del territorio, attraverso la riduzione dell'impatto ambientale e l'adozione di pratiche eco-compatibili.
Sicurezza e vigilanza
  1. Sicurezza sul lavoro: Garanzia del rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri e durante l'esecuzione dei lavori pubblici.
  2. Vigilanza del territorio: Sorveglianza e monitoraggio del territorio per prevenire abusi, danneggiamenti e situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica.
Il Settore Servizi Tecnici e Lavori Pubblici si impegna a garantire lo sviluppo armonico e sostenibile del territorio comunale, attraverso la realizzazione di opere pubbliche di qualità e la gestione oculata del patrimonio comunale, nel rispetto delle normative tecniche e ambientali vigenti.
Orario di apertura al pubblico: Lunedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì dalle 15:00 alle 17:30 Prenotazione appuntamento online: Lunedì dalle 08:00 alle 12:00