Settore Polizia Locale e Protezione Civile

Responsabile Paolo Canton

Il Settore Polizia Locale e Protezione Civile è responsabile di garantire la sicurezza, l'ordine pubblico e il rispetto delle normative locali all'interno del territorio comunale. Questo settore svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella gestione di situazioni di emergenza, nonché nell'applicazione delle normative di polizia locale e nella promozione della convivenza civile. Le sue principali responsabilità e funzioni includono: Vigilanza del territorio
  1. Monitoraggio del territorio: Sorveglianza costante del territorio comunale per prevenire e contrastare attività illegali, abusi e situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica.
  2. Interventi di emergenza: Gestione degli interventi di emergenza e dei soccorsi in caso di incidenti, calamità naturali o situazioni di criticità.
Polizia locale
  1. Applicazione delle normative: Applicazione delle normative locali, regionali e nazionali in materia di sicurezza, viabilità, commercio su suolo pubblico e privato, ambiente e animali.
  2. Controllo del traffico: Controllo del traffico veicolare e pedonale, gestione della circolazione stradale e prevenzione degli incidenti.
Tutela dell'ambiente
  1. Controllo delle attività inquinanti: Vigilanza sul rispetto delle normative ambientali e controllo delle attività industriali, commerciali e artigianali potenzialmente inquinanti, fatte salve le competenze esclusive di altri Enti.
  2. Tutela del patrimonio naturale: Protezione e salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico del territorio comunale, prevenendo danni e abusi, fatte salve le competenze esclusive di altri Enti.
  3. Gestione delle emergenze.
  4. Coordinamento degli interventi: Coordinamento degli interventi di soccorso e gestione delle emergenze in collaborazione con le autorità competenti, quali vigili del fuoco, soccorso sanitario e altre forze dell'ordine.
Educazione e prevenzione
  1. Campagne di sensibilizzazione: Promozione di campagne di sensibilizzazione e educazione civica per la prevenzione di comportamenti illegali, lotta al vandalismo e promozione della convivenza pacifica.
Il Settore Polizia Locale e Protezione Civile si impegna a garantire un ambiente sicuro e l’ordine pubblico nel territorio comunale, attraverso interventi di vigilanza, prevenzione, repressione e controllo, nonché promuovendo la collaborazione con la comunità locale e le autorità competenti per assicurare la tutela dei cittadini e del patrimonio pubblico.
Orario di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì e sabato dalle 11:00 alle 13:00 Prenotazione appuntamento online: Mercoledì dalle 12:00 alle 12:30

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 09:45