Ufficio Lavori Pubblici

Responsabile Daniele D'Adamo

L'Ufficio Lavori Pubblici è responsabile della pianificazione, della progettazione, della realizzazione e della manutenzione delle opere pubbliche sul territorio comunale. Questo ufficio svolge un ruolo chiave nell'infrastrutturazione e nello sviluppo urbano, garantendo la sicurezza, la funzionalità e la qualità delle infrastrutture pubbliche. Le sue principali responsabilità e funzioni includono: Pianificazione e programmazione
  1. Pianificazione infrastrutturale: Elaborazione di piani e programmi per lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture pubbliche, in linea con le esigenze della comunità e con gli obiettivi di sviluppo del territorio.
  2. Progettazione preliminare: Svolgimento di studi preliminari e analisi per l'identificazione delle necessità infrastrutturali e la definizione delle priorità di intervento.
Realizzazione delle opere pubbliche
  1. Appalti e gare d'appalto: Gestione delle procedure di appalto per l'assegnazione dei lavori pubblici, assicurando la trasparenza, la concorrenza e il rispetto delle normative vigenti.
  2. Direzione dei lavori: Supervisione e controllo dell'esecuzione dei lavori pubblici, garantendo il rispetto dei tempi, dei costi e delle specifiche tecniche stabilite nei progetti.
  3. Collaborazione con enti esterni: Collaborazione con enti esterni, quali province, regioni e altri comuni, per la realizzazione di opere pubbliche di interesse comune.
Manutenzione e conservazione
  1. Manutenzione ordinaria e straordinaria: Programmazione e esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle infrastrutture pubbliche, garantendo il loro buono stato di conservazione nel tempo.
  2. Emergenze e ripristini: Intervento immediato in caso di emergenze o eventi calamitosi che richiedono il ripristino delle infrastrutture danneggiate.
  3. Monitoraggio e verifica: Monitoraggio costante dello stato di conservazione delle infrastrutture e verifica periodica della loro sicurezza e funzionalità.
Sostenibilità e innovazione
  1. Sviluppo sostenibile: Promozione di interventi infrastrutturali orientati alla sostenibilità ambientale, energetica e sociale, adottando soluzioni innovative e eco-compatibili.
  2. Mobilità sostenibile: Promozione di soluzioni per la mobilità sostenibile, quali piste ciclabili, aree pedonali e trasporti pubblici ecologici.
  3. Innovazione tecnologica: Utilizzo di tecnologie innovative per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture pubbliche, al fine di ottimizzare l'efficienza e la sicurezza degli impianti.
Partecipazione e coinvolgimento
  1. Consultazione dei cittadini: Coinvolgimento attivo dei cittadini e delle associazioni di quartiere nella definizione delle priorità di intervento e nel monitoraggio dell'avanzamento dei lavori pubblici.
  2. Trasparenza e comunicazione: Comunicazione costante con i cittadini riguardo ai progetti e agli interventi in corso, garantendo trasparenza e accessibilità delle informazioni.
L'Ufficio Lavori Pubblici svolge un ruolo essenziale nella pianificazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture pubbliche, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e alla valorizzazione del territorio comunale.

Orario di apertura al pubblico: Lunedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì dalle 15:00 alle 17:30