Ufficio Toponomastica

Responsabile Lisa Agosto

L'Ufficio Toponomastica è responsabile della gestione e dell'amministrazione dei nomi delle strade, delle piazze e delle vie presenti sul territorio comunale. Questo ufficio svolge un ruolo fondamentale nella catalogazione, nella denominazione e nella segnalazione delle vie, contribuendo alla corretta identificazione e localizzazione degli indirizzi all'interno del territorio comunale. Le sue principali responsabilità e funzioni includono: Denominazione delle strade e delle piazze
  1. Proposta di nuovi nomi: Valutazione e proposta di nuovi nomi per le strade e le piazze del territorio comunale, tenendo conto delle tradizioni locali, della storia del luogo e delle personalità di rilievo.
  2. Approvazione delle denominazioni: Approvazione delle denominazioni proposte in conformità con le disposizioni normative e le procedure stabilite dall'amministrazione comunale.
Segnalazione e indicizzazione
  1. Installazione di segnaletica: Installazione e manutenzione della segnaletica stradale e urbana, compresi cartelli, targhe e pannelli indicanti i nomi delle vie e delle piazze.
  2. Aggiornamento dei sistemi di navigazione: Aggiornamento dei sistemi di navigazione e delle mappe digitali per garantire l'aggiornamento delle informazioni relative alle denominazioni stradali.
Gestione della toponomastica
  1. Gestione del catasto stradale: Gestione e aggiornamento del catasto stradale, che contiene tutte le informazioni relative alle strade e alle piazze presenti sul territorio comunale.
  2. Consulenza tecnica: in collaborazione con gli Uffici tecnici comunali, offre consulenza tecnica agli uffici comunali e ai cittadini in merito alla denominazione e alla segnalazione delle vie e delle piazze.
Collaborazione con altri enti
  1. Collaborazione con enti esterni: Collaborazione con altri enti e istituzioni, quali l'Ufficio Catasto e l'Agenzia del Territorio, nonché la Prefettura per garantire la coerenza e la corretta denominazione delle vie e delle piazze anche a livello regionale e nazionale.
  2. Rapporti con le autorità competenti: Rapporti con le autorità competenti per l'approvazione delle denominazioni e la gestione delle segnalazioni stradali.
Ricerca e storia locale
  1. Ricerca storica: Ricerca storica sui nomi delle vie e delle piazze, al fine di preservare e valorizzare la memoria storica e culturale del territorio comunale.
  2. Promozione dell'identità locale: Promozione dell'identità locale attraverso l'attribuzione di nomi che richiamino la storia, la cultura e le tradizioni del luogo.