Cosa fa
L'Ufficio Cimitero è responsabile della gestione e della manutenzione dei cimiteri comunali. Questo ufficio assicura che tutte le operazioni cimiteriali siano condotte nel rispetto delle normative vigenti e con la massima sensibilità nei confronti delle famiglie e dei defunti. Le sue principali responsabilità includono:
Gestione delle sepolture
- Inumazioni: Coordinamento e gestione delle inumazioni nei campi comuni nel Cimitero Comunale.
- Tumulazioni: Gestione delle tumulazioni in loculi, tombe e cappelle di famiglia.
- Esumazioni e estumulazioni: Gestione delle operazioni di esumazione (rimozione delle salme inumate) e di estumulazione (rimozione delle salme tumulate) in conformità con le normative sanitarie attualmente vigenti.
- Assegnazione di spazi: Concessione di loculi, ossari e aree per la costruzione di cappelle di famiglia, gestione delle pratiche concessorie.
- Rinnovo delle soncessioni: Gestione delle scadenze e dei rinnovi delle concessioni cimiteriali, comunicando tempestivamente con le famiglie interessate.
- Rinunce delle concessioni: Gestione delle pratiche per eventuali rinunce da parte delle famiglie di concessioni in essere o in scadenza.
- Manutenzione ordinaria e straordinaria: Coordinamento delle attività di manutenzione ordinaria (pulizia, cura delle aree verdi, riparazione di strutture) e straordinaria (restauro di monumenti funebri, ampliamenti cimiteriali) dei cimiteri comunali.
- Cura delle aree verdi: Gestione della manutenzione delle aree verdi all'interno dei cimiteri, inclusa la potatura di alberi e arbusti, la cura dei prati e la gestione delle piante ornamentali.
- Pulizia e decoro: Assicurare la pulizia e il decoro degli spazi cimiteriali, garantendo un ambiente dignitoso e rispettoso per i visitatori.
- Informazioni e accoglienza: Fornitura di informazioni e assistenza alle famiglie per tutte le pratiche cimiteriali, compresa la spiegazione delle procedure e delle normative.
- Supporto nelle pratiche funerarie: Assistenza alle famiglie nelle pratiche amministrative necessarie per le sepolture, le cremazioni e le traslazioni, collaborando con le agenzie funebri.
- Consulenza sui monumenti funebri: Fornitura di consulenza per la scelta e la realizzazione di monumenti funebri, in conformità con le normative cimiteriali e il regolamento comunale.
- Registri cimiteriali: Tenuta e aggiornamento dei registri cimiteriali, inclusa la registrazione delle sepolture, delle esumazioni e delle tumulazioni.
- Gestione delle pratiche amministrative: Gestione delle pratiche amministrative relative alle concessioni cimiteriali, alle autorizzazioni per le operazioni cimiteriali e alla manutenzione delle tombe e dei loculi.
- Archiviazione e conservazione: Archiviazione e conservazione dei documenti relativi alle operazioni cimiteriali e alle concessioni, con garanzia di tracciabilità e di disponibilità delle informazioni storiche ed attuali.
- Conformità alle normative: Assicurare che tutte le operazioni cimiteriali siano conformi alle normative vigenti in materia di igiene, sanità pubblica e regolamenti comunali.
- Aggiornamento e informazione: Mantenere aggiornate le famiglie e le agenzie funebri sulle modifiche alle normative cimiteriali e sui regolamenti comunali.