Ufficio Edilizia Privata

Responsabile Maurizio Caputo

L'Ufficio Edilizia Privata è responsabile della gestione delle pratiche edilizie relative agli immobili privati, garantendo che tutti i progetti e le costruzioni rispettino le normative vigenti e i regolamenti comunali. Questo ufficio svolge un ruolo cruciale nel controllo dello sviluppo urbanistico e nella promozione di un'edilizia sostenibile e sicura. Le principali responsabilità e funzioni dell'ufficio sono le seguenti: Gestione delle pratiche edilizie
  1. Permessi di costruire: Rilascio di permessi per la costruzione, la ristrutturazione e l'ampliamento di edifici privati, assicurando la conformità alle normative urbanistiche e edilizie.
  2. SCIA e CILA: Gestione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) e delle Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverata (CILA), che consentono di avviare interventi edilizi in tempi brevi.
  3. Condoni e sanatorie edilizie: Trattazione delle domande di condono edilizio e sanatoria per opere realizzate senza permesso, valutando la possibilità di regolarizzazione.
Controllo e vigilanza
  1. Ispezioni e verifiche: Svolgimento di sopralluoghi e ispezioni sui cantieri per verificare la conformità delle opere edilizie ai permessi rilasciati e alle normative vigenti.
  2. Contenziosi e abusi edilizi: Gestione delle segnalazioni di presunti abusi edilizi, avvio delle procedure di controllo e, se necessario, applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
  3. Certificati di agibilità: Rilascio dei certificati di agibilità, che attestano la conformità delle costruzioni agli standard di sicurezza, igiene e salubrità.
Pianificazione e regolamentazione
  1. Regolamento edilizio: Elaborazione e aggiornamento del regolamento edilizio comunale, che definisce le norme e le modalità operative per l’attività edilizia sul territorio.
  2. Consulenza tecnica: Fornitura di consulenza tecnica ai cittadini e ai professionisti del settore edilizio su questioni normative, procedurali e tecniche legate alle pratiche edilizie.
  3. Gestione del territorio: Collaborazione con l'Ufficio Urbanistica per la pianificazione e la gestione del territorio, promuovendo uno sviluppo urbanistico armonioso e sostenibile.
L'Ufficio Edilizia Privata rappresenta un punto di riferimento essenziale per i cittadini e i professionisti del settore edilizio, assicurando la conformità delle opere edilizie alle normative e promuovendo uno sviluppo urbanistico sicuro e sostenibile.
Orari di apertura al pubblico: Lunedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì dalle 15:00 alle 17:30 - per i tecnici previo appuntamento telefonico o via mail.