Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

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Responsabile Lisa Agosto

Cosa fa

L'Ufficio Anagrafe è responsabile della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione residente nel comune e degli italiani residenti all’estero (c.d. AIRE), con il fine ultimo di documentare la situazione numerica degli abitanti e di quelli che lo sono stati nel passato. Inoltre, l'attività anagrafica costituisce la base di numerosi servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, tributario, di leva e assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per acquisire le notizie necessarie al corretto svolgimento dei procedimenti amministrativi di competenza. Le principali attività comprendono:
  1. Registrazione dei movimenti anagrafici: Registrazione dei nuovi residenti, cambi di indirizzo all'interno del comune e cancellazioni anagrafiche per trasferimento, decesso o irreperibilità.
  2. Tenuta ed aggiornamento del registro degli AIRE: tramite i vari Consolati, si provvede alla registrazione dei cittadini che hanno fissato la propria dimora abituale all’estero, nonché i cambi di residenza, le cancellazioni per rimpatrio, irreperibilità e decesso e, ancora, l’iscrizione nel registro dei nuovi nati all’estero da cittadini italiani.
  3. Rilascio della Carta di identità Elettronica (cd C.I.E.): emissione della carta di identità elettronica, connotata da più elevati standard di sicurezza, rilevanti soprattutto per il contrasto alle contraffazioni e furti di identità.
  4. Rilascio di certificazioni: Emissione di certificati anagrafici (tra i principali: residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza) necessari per varie pratiche amministrative e personali.
  5. Autenticazioni di copia e di firma e legalizzazioni di fotografie.
  6. Assistenza ai cittadini: servizio di assistenza e informazioni ai cittadini in materia di anagrafe, sia tramite sportelli comunali che attraverso canali digitali.
Ufficio Stato Civile Lo stato civile è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica. L’Ufficio Stato Civile si occupa proprio della registrazione di queste posizioni giuridiche. Gli atti dello stato civile predisposti in base ad apposite formule, approvate con decreto del Ministro dell'Interno, rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza. Le principali funzioni includono:
  1. Registrazione di nascite: Iscrizione delle nuove nascite nei registri di stato civile, rilascio di certificati di nascita e gestione delle dichiarazioni di nascita, trascrizione atti di nascita di nati all’estero figli di genitori italiani iscritti all’AIRE.
  2. Registrazione di matrimoni e unioni civili: Gestione delle pubblicazioni di matrimonio, celebrazione di matrimoni civili e unioni civili, registrazione degli atti di matrimonio e rilascio dei relativi certificati.
  3. Procedimenti di separazione e divorzio: i coniugi possono comparire di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, a condizioni che non vi siano figli minori o maggiorenni con disabilità comuni alla coppia.
  4. Registrazione di decessi: Iscrizione dei decessi nei registri di stato civile, rilascio di certificati di morte e gestione delle dichiarazioni di decesso.
  5. Predisposizione documentazione di polizia mortuaria: predisposizione di tutta la documentazione necessaria successiva ad un decesso all’interno del Comune, tra cui i permessi di seppellimento, le autorizzazioni di trasporto e cremazione di salme, le autorizzazioni di affidamento o di dispersione delle ceneri.
  6. Cittadinanza: Gestione delle pratiche relative all’acquisizione della cittadinanza italiana per residenza, matrimonio o altre condizioni previste dalla legge.
  7. Registrazione e tenuta delle DAT: registrazione presso la banca dati del Ministero della Sanità delle disposizioni anticipate di trattamento dei cittadini che ne hanno fatto richiesta e tenuta della documentazione presentata secondo le norme sulla privacy.
Ufficio Elettorale L'Ufficio Elettorale si occupa della gestione delle liste elettorali e dell'organizzazione delle consultazioni elettorali. Le principali attività comprendono:
  1. Aggiornamento delle liste elettorali: Iscrizione, cancellazione e aggiornamento degli elettori nelle liste elettorali in base a trasferimenti, nuove iscrizioni, decessi, acquisizioni di cittadinanza e riacquisto diritti civili e politici;
  2. Rilascio delle tessere elettorali: Emissione e rinnovo delle tessere elettorali necessarie per votare.
  3. Organizzazione delle elezioni: Preparazione e gestione delle operazioni elettorali per elezioni politiche, amministrative, europee e referendum, inclusa la formazione dei seggi elettorali e la gestione del voto per corrispondenza per gli AIRE.
  4. Assistenza agli elettori: Fornitura di informazioni e assistenza agli elettori su modalità di voto, ubicazione dei seggi e orari di apertura durante le consultazioni elettorali.
  5. Tenuta ed aggiornamento annuale degli Albi dei Presidenti e Scrutatori di seggi elettorali;
  6. Tenuta ed aggiornamento biennale degli elenchi dei Giudici Popolari.
Ufficio Leva L'Ufficio Leva gestisce le pratiche relative alla leva militare. Sebbene il servizio militare obbligatorio sia stato sospeso in Italia, l'ufficio continua a svolgere alcune funzioni, tra cui:
  1. Redazione delle liste di leva: Compilazione e aggiornamento annuale delle liste di leva per i cittadini maschi che compiono il diciottesimo anno di età.
  2. Rilascio certificati di esito di leva e ruoli matricolari: Rilascio dei certificati di esito di leva e dei ruoli matricolari, necessari per alcune pratiche amministrative e lavorative.
Ufficio Statistica L'ufficio Statistica ha il compito di promuovere, realizzare e diffondere le rilevazioni statistiche di interesse per l’Amministrazione comunale e di svolgere le obbligatorie funzioni istituzionali di organo del SISTAN, per tutte le attività che rientrano nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale. Collabora con l’ISTAT per la realizzazione di determinati censimenti e altre indagini demografiche, finalizzate ad acquisire, tramite interviste alle famiglie, informazioni su fenomeni sociali, economici e culturali. Tra le principali attività:
  1. Produzione, elaborazione e diffusione dei dati statistici demografici mensili, secondo il quadro metodologico e tecnico definito dall’Istat nell’ambito della raccolta dati del Sistema statistico nazionale;
  2. Predisposizione di elaborazioni statistiche di dati demografici (indicatori a livello territoriale sub-comunale) richieste da uffici e settori interni all'Amministrazione in relazione alle esigenze conoscitive connesse alla predisposizione e all’aggiornamento degli strumenti di programmazione;
  3. Preparazione e realizzazione dei censimenti generali (censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e censimento delle istituzioni pubbliche) ed elaborazione e diffusione dei dati censuari;
  4. Collaborazione e supporto tecnico allo svolgimento delle diverse rilevazioni e indagini ISTAT, oltre al monitoraggio e alla rendicontazione delle attività, secondo le modalità e i tempi stabiliti dall'Istat;
  5. Elaborazioni statistiche ad hoc in risposta alle richieste di dati provenienti da organismi locali (Asl, Università, Forze dell’Ordine etc.), regionali (Liguria Digitale) e nazionali (Ministero Infrastrutture e Trasporti - Ministero Economia e Finanza etc.).
Orario di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì dalle 15:00 alle 17:30 ad accesso libero - martedì e giovedì dalle 09:00 alle 13:00 solo su appuntamento

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024, 09:01