Cosa fa
L'Ufficio Anagrafe è responsabile della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione residente nel comune e degli italiani residenti all’estero (c.d. AIRE), con il fine ultimo di documentare la situazione numerica degli abitanti e di quelli che lo sono stati nel passato.
Inoltre, l'attività anagrafica costituisce la base di numerosi servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, tributario, di leva e assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per acquisire le notizie necessarie al corretto svolgimento dei procedimenti amministrativi di competenza.
Le principali attività comprendono:
- Registrazione dei movimenti anagrafici: Registrazione dei nuovi residenti, cambi di indirizzo all'interno del comune e cancellazioni anagrafiche per trasferimento, decesso o irreperibilità.
- Tenuta ed aggiornamento del registro degli AIRE: tramite i vari Consolati, si provvede alla registrazione dei cittadini che hanno fissato la propria dimora abituale all’estero, nonché i cambi di residenza, le cancellazioni per rimpatrio, irreperibilità e decesso e, ancora, l’iscrizione nel registro dei nuovi nati all’estero da cittadini italiani.
- Rilascio della Carta di identità Elettronica (cd C.I.E.): emissione della carta di identità elettronica, connotata da più elevati standard di sicurezza, rilevanti soprattutto per il contrasto alle contraffazioni e furti di identità.
- Rilascio di certificazioni: Emissione di certificati anagrafici (tra i principali: residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza) necessari per varie pratiche amministrative e personali.
- Autenticazioni di copia e di firma e legalizzazioni di fotografie.
- Assistenza ai cittadini: servizio di assistenza e informazioni ai cittadini in materia di anagrafe, sia tramite sportelli comunali che attraverso canali digitali.
- Registrazione di nascite: Iscrizione delle nuove nascite nei registri di stato civile, rilascio di certificati di nascita e gestione delle dichiarazioni di nascita, trascrizione atti di nascita di nati all’estero figli di genitori italiani iscritti all’AIRE.
- Registrazione di matrimoni e unioni civili: Gestione delle pubblicazioni di matrimonio, celebrazione di matrimoni civili e unioni civili, registrazione degli atti di matrimonio e rilascio dei relativi certificati.
- Procedimenti di separazione e divorzio: i coniugi possono comparire di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, a condizioni che non vi siano figli minori o maggiorenni con disabilità comuni alla coppia.
- Registrazione di decessi: Iscrizione dei decessi nei registri di stato civile, rilascio di certificati di morte e gestione delle dichiarazioni di decesso.
- Predisposizione documentazione di polizia mortuaria: predisposizione di tutta la documentazione necessaria successiva ad un decesso all’interno del Comune, tra cui i permessi di seppellimento, le autorizzazioni di trasporto e cremazione di salme, le autorizzazioni di affidamento o di dispersione delle ceneri.
- Cittadinanza: Gestione delle pratiche relative all’acquisizione della cittadinanza italiana per residenza, matrimonio o altre condizioni previste dalla legge.
- Registrazione e tenuta delle DAT: registrazione presso la banca dati del Ministero della Sanità delle disposizioni anticipate di trattamento dei cittadini che ne hanno fatto richiesta e tenuta della documentazione presentata secondo le norme sulla privacy.
- Aggiornamento delle liste elettorali: Iscrizione, cancellazione e aggiornamento degli elettori nelle liste elettorali in base a trasferimenti, nuove iscrizioni, decessi, acquisizioni di cittadinanza e riacquisto diritti civili e politici;
- Rilascio delle tessere elettorali: Emissione e rinnovo delle tessere elettorali necessarie per votare.
- Organizzazione delle elezioni: Preparazione e gestione delle operazioni elettorali per elezioni politiche, amministrative, europee e referendum, inclusa la formazione dei seggi elettorali e la gestione del voto per corrispondenza per gli AIRE.
- Assistenza agli elettori: Fornitura di informazioni e assistenza agli elettori su modalità di voto, ubicazione dei seggi e orari di apertura durante le consultazioni elettorali.
- Tenuta ed aggiornamento annuale degli Albi dei Presidenti e Scrutatori di seggi elettorali;
- Tenuta ed aggiornamento biennale degli elenchi dei Giudici Popolari.
- Redazione delle liste di leva: Compilazione e aggiornamento annuale delle liste di leva per i cittadini maschi che compiono il diciottesimo anno di età.
- Rilascio certificati di esito di leva e ruoli matricolari: Rilascio dei certificati di esito di leva e dei ruoli matricolari, necessari per alcune pratiche amministrative e lavorative.
- Produzione, elaborazione e diffusione dei dati statistici demografici mensili, secondo il quadro metodologico e tecnico definito dall’Istat nell’ambito della raccolta dati del Sistema statistico nazionale;
- Predisposizione di elaborazioni statistiche di dati demografici (indicatori a livello territoriale sub-comunale) richieste da uffici e settori interni all'Amministrazione in relazione alle esigenze conoscitive connesse alla predisposizione e all’aggiornamento degli strumenti di programmazione;
- Preparazione e realizzazione dei censimenti generali (censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e censimento delle istituzioni pubbliche) ed elaborazione e diffusione dei dati censuari;
- Collaborazione e supporto tecnico allo svolgimento delle diverse rilevazioni e indagini ISTAT, oltre al monitoraggio e alla rendicontazione delle attività, secondo le modalità e i tempi stabiliti dall'Istat;
- Elaborazioni statistiche ad hoc in risposta alle richieste di dati provenienti da organismi locali (Asl, Università, Forze dell’Ordine etc.), regionali (Liguria Digitale) e nazionali (Ministero Infrastrutture e Trasporti - Ministero Economia e Finanza etc.).