Ufficio Tutela Animali e Lotta al Randagismo

Responsabile Debora D'Amico

L'Ufficio Tutela Animali e Lotta al Randagismo si impegna nella promozione del benessere degli animali e nella gestione responsabile della presenza di animali randagi sul territorio comunale. Questo ufficio svolge un ruolo cruciale nel garantire il rispetto e la tutela degli animali, nonché nella prevenzione e nella gestione delle situazioni di randagismo. Le sue principali responsabilità e funzioni includono: Controllo del randagismo
  1. Mappatura delle colonie feline e campagne di sterilizzazione delle colonie feline in collaborazione con le referenti di colonia.
Assistenza agli animali abbandonati o smarriti
  1. Accoglienza e assistenza: Accoglienza e assistenza agli animali abbandonati o smarriti, attraverso la collaborazione con rifugi, associazioni animaliste e volontariato, al fine di garantire loro cure, rifugio e adozione responsabile.
  2. Microchippatura e identificazione: Promozione dell'identificazione e della microchippatura degli animali domestici per facilitarne il ritrovamento e la restituzione ai proprietari in caso di smarrimento.
Sensibilizzazione e educazione
  1. Campagne di sensibilizzazione: Promozione di campagne di sensibilizzazione e di educazione sulla corretta gestione degli animali domestici, sull'importanza della sterilizzazione e sulla prevenzione del randagismo.
Cooperazione con associazioni e volontariato
  1. Collaborazione con associazioni animaliste: Collaborazione con associazioni animaliste e gruppi di volontariato attivi sul territorio per promuovere la tutela degli animali e coordinare interventi congiunti di soccorso e assistenza.
Normativa e regolamentazione
  1. Applicazione della normativa: Applicazione della normativa vigente in materia di tutela degli animali e di controllo del randagismo, garantendo il rispetto delle disposizioni legislative e la promozione di politiche di benessere animale.
L'Ufficio Tutela Animali e Lotta al Randagismo si impegna a garantire la tutela e il benessere degli animali presenti sul territorio comunale, promuovendo politiche di sensibilizzazione, educazione e prevenzione del randagismo, nonché promuovendo l'adozione responsabile e la cooperazione con associazioni e gruppi di volontariato attivi nel settore.
Orario di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 su appuntamento