Avviso per aggiornamento albo presidenti di seggio elettorale

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DOMANDE DI ISCRIZIONE DAL 01 OTTOBRE AL 31 OTTOBRE 2025. RICHIESTE DI CANCELLAZIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2025

Data:

02 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, da formularsi nel mese di ottobre di ciascun anno, al quale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

  • chi ha superato il settantacinquesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale.

ISCRIZIONI: Dal 1 ottobre al 31 ottobre 2025.

CANCELLAZIONI: Entro il 31 dicembre 2025.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2025, 12:07

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