Descrizione
«È un’iniziativa condivisa con l’associazione “Non solo sport” di Vallecrosia e la Asd scacchi “Nedad Sulava” di Sanremo, con le quali condividiamo l’obiettivo di coinvolgere sempre più giovani in attività formative e interessanti». Sono queste le parole dell’assessore di Camporosso, Rosella Gastaldo, in merito al torneo di scacchi che si terrà domenica 13 aprile presso la sala Tigli del centro Falcone e che gode del patrocinio del Comune.
«Questa giornata - afferma Gastaldo - è anche un’occasione per far avvicinare più ragazzi al gioco degli scacchi, che è senz’altro uno dei più antichi e affascinanti della storia dell’uomo; un gioco che ci parla di strategia e tattica, ma soprattutto di formazione e di sviluppo del pensiero, che è la parte che più ci interessa. Dedicarsi a questo tipo di attività è, per questi giovani, un’occasione di sviluppo in termini di capacità valutative, decisionali e riflessive; insomma, un allenamento mentale da non sottovalutare. A conclusione del torneo, a cui parteciperanno anche i ragazzi del Club d’Echecs di Monte Carlo, i 15 che avranno ottenuto i punteggi migliori sosterranno una prestigiosa simultanea, sfidando il campione italiano, Roberto Cai, che ringraziamo per la grande disponibilità dimostrata».
Conclude dichiarando: «Ringrazio anche tutti gli operatori, gli organizzatori e ovviamente tutta l’amministrazione comunale di Camporosso».
Il termine di iscrizione al torneo, che non sarà valido per variazioni Elo e per il quale non sarà richiesta la tessera Fsi, è fissato alle 13.30: orario in cui si svolgerà il sorteggio con presenza obbligatoria.