Settore Servizi Tributari

Responsabile Annamaria Brillante

Cosa fa

Il Settore Servizi Tributari è responsabile della gestione e dell'amministrazione delle entrate tributarie dell'ente comunale. Questo settore svolge un ruolo fondamentale nella raccolta delle entrate necessarie per finanziare i servizi pubblici e le attività comunali, garantendo al contempo il rispetto delle normative fiscali e la trasparenza nei rapporti con i contribuenti. Le sue principali responsabilità e funzioni includono: Gestione delle entrate tributarie
  1. Riscossione delle imposte e delle tasse locali: Gestione della riscossione delle imposte comunali, quali l'Imposta Municipale Propria (IMU), l'Imposta sui Servizi (ISS) e altre tasse locali.
  2. Tariffe e canoni: Gestione della riscossione delle tariffe per i servizi pubblici locali e dei canoni per l'uso di beni e servizi comunali, come ad esempio la tassa per l'occupazione di suolo pubblico.
Servizi al contribuente
  1. Assistenza e informazione: Fornitura di assistenza e informazioni ai contribuenti riguardo alle modalità di pagamento delle imposte e delle tariffe comunali, nonché alle agevolazioni fiscali disponibili.
  2. Emissione di documenti fiscali: Emissione di documenti fiscali, quali avvisi di pagamento, bollette e certificati fiscali, necessari per l'adempimento degli obblighi tributari.
Contenzioso tributario
  1. Gestione delle controversie: Gestione delle controversie tributarie e delle contestazioni da parte dei contribuenti, in collaborazione con gli uffici legali e gli organi preposti alla risoluzione delle controversie.
Monitoraggio e controllo
  1. Controllo delle entrate: Monitoraggio delle entrate tributarie e dei flussi finanziari per garantire il corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti.
  2. Prevenzione dell'evasione fiscale: Attività di prevenzione e contrasto all'evasione fiscale attraverso controlli e verifiche mirate sui contribuenti.
Il Settore Servizi Tributari si impegna a garantire una corretta e efficiente gestione delle entrate tributarie dell'ente, assicurando al contempo un adeguato livello di assistenza e supporto ai contribuenti e il rispetto delle disposizioni normative in materia fiscale.

Documenti

Orario di apertura al pubblico: Lunedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì dalle 15:00 alle 17:30 Prenotazione appuntamento online: Martedì dalle 10:00 alle 12:00

Ultimo aggiornamento: 08/07/2024, 09:04