Ufficio Personale

Responsabile Valentina Cotza

L'Ufficio Personale è responsabile della gestione delle risorse umane e del personale comunale. Questo ufficio svolge un ruolo cruciale nell'assicurare che il Comune disponga delle competenze e delle risorse necessarie per svolgere efficacemente i servizi pubblici a favore della comunità. Le sue principali responsabilità e funzioni includono: Gestione amministrativa del personale
  1. Assunzioni e concorsi: Gestione delle procedure di selezione del personale comunale attraverso concorsi pubblici, avvalendosi di criteri trasparenti e meritocratici.
  2. Contratti e assunzioni: Stipula dei contratti di lavoro per il personale comunale, garantendo il rispetto delle normative contrattuali e delle disposizioni vigenti in materia di lavoro pubblico.
  3. Gestione dei rapporti di lavoro: Gestione amministrativa dei rapporti di lavoro del personale comunale, compresa la tenuta delle anagrafiche, la gestione delle presenze e delle assenze, e la gestione delle buste paga.
Sicurezza e salute sul lavoro
  1. Prevenzione degli infortuni: Implementazione di misure per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e per la tutela della salute dei dipendenti comunali, in conformità con le normative in materia di sicurezza sul lavoro.
  2. Formazione sulla sicurezza: Organizzazione di corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro e diffusione di informazioni sulle norme di sicurezza vigenti.
Relazioni sindacali e contrattuali
  1. Gestione delle relazioni sindacali: Gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali rappresentative del personale comunale, negoziazione dei contratti collettivi di lavoro e gestione delle vertenze sindacali.
  2. Monitoraggio normativo: Monitoraggio delle normative e delle disposizioni contrattuali in materia di lavoro pubblico, assicurando la corretta applicazione delle disposizioni normative e contrattuali.
L'Ufficio Personale svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle risorse umane e nel promuovere un ambiente di lavoro sano, sicuro e motivante per il personale comunale, al fine di garantire la massima efficienza e qualità nei servizi offerti alla comunità.
Riceve su appuntamento