Ufficio Contratti, Sinistri e Affari Legali

Responsabile Valentina Cotza

L'Ufficio Contratti, Sinistri e Affari Legali è responsabile della gestione dei contratti pubblici, della gestione dei sinistri che coinvolgono l'ente e della consulenza e assistenza legale per tutte le attività dell'amministrazione comunale. Questo ufficio assicura che le procedure siano conformi alle normative vigenti e tutela gli interessi legali del comune. Le principali responsabilità e funzioni dell'ufficio sono le seguenti: Contratti pubblici;
  1. Gestione dei contratti e archiviazione.
Sinistri
  1. Gestione dei sinistri: Gestione delle pratiche relative ai sinistri che coinvolgono il comune, comprese le richieste di risarcimento per danni subiti da terzi o dal patrimonio comunale.
  2. Assistenza alle assicurazioni: Collaborazione con le compagnie di assicurazione per la gestione delle polizze assicurative del comune e la trattazione delle pratiche di sinistro.
  3. Valutazione dei danni: Valutazione dei danni subiti e determinazione delle responsabilità, in collaborazione con tecnici e periti.
  4. Risoluzione delle controversie: Gestione delle controversie legate ai sinistri, cercando soluzioni stragiudiziali e rappresentando il comune in eventuali procedimenti giudiziari.
Affari legali
  1. Gestione delle pratiche legali e contenziose, comprese quelle relative a ricorsi e impugnazioni.
  2. Redazione di atti giuridici: Redazione e revisione di regolamenti, ordinanze e altri atti amministrativi, assicurando la conformità alle leggi e alle normative vigenti.
  3. Trattazione delle controversie: Mediazione e risoluzione delle controversie legali in via stragiudiziale, promuovendo accordi e soluzioni conciliative quando possibile.
L'Ufficio Contratti, Sinistri e Affari Legali garantisce la corretta gestione dei contratti pubblici, la tutela degli interessi del comune in caso di sinistri e controversie legali.
Riceve su appuntamento