Ufficio Ragioneria, Bilancio ed Economato

Responsabile Pamela Manfrin

L'Ufficio Ragioneria, Bilancio ed Economato è responsabile della gestione finanziaria e contabile dell'ente comunale, nonché della gestione dell'economato e degli approvvigionamenti. Questo ufficio svolge un ruolo cruciale nella pianificazione, nell'esecuzione e nel controllo del bilancio comunale, garantendo la corretta allocazione delle risorse e la trasparenza nella gestione dei fondi pubblici. Le sue principali responsabilità e funzioni includono: Gestione finanziaria e contabile
  1. Elaborazione del bilancio: Elaborazione del bilancio preventivo e consuntivo dell'ente comunale, in conformità con le disposizioni normative e le direttive del governo centrale.
  2. Controllo di gestione: Monitoraggio dell'andamento economico-finanziario dell'ente, mediante l'analisi dei flussi finanziari e la verifica del rispetto dei vincoli di bilancio.
  3. Contabilità generale e analitica: Tenuta della contabilità generale e analitica dell'ente, registrando tutte le entrate e le uscite di denaro e garantendo la correttezza e l'attendibilità delle registrazioni contabili.
Pianificazione finanziaria
  1. Pianificazione degli investimenti: Definizione dei programmi di investimento dell'ente, individuando le priorità di intervento e valutando la sostenibilità finanziaria degli investimenti previsti.
  2. Controllo dei costi: Monitoraggio dei costi e dei consumi dell'ente, al fine di identificare eventuali inefficienze e adottare misure correttive per il contenimento dei costi.
Gestione dell'economato
  1. Gestione degli stock di materiale di consumo e di magazzino, assicurando la disponibilità dei beni necessari per le attività comunali e il corretto utilizzo delle risorse.
Relazioni con gli enti esterni
  1. Relazioni con le istituzioni finanziarie: Gestione delle relazioni con le istituzioni finanziarie, quali banche e istituti di credito, per la gestione dei conti correnti e dei rapporti bancari dell'ente comunale.
  2. Rendicontazione finanziaria: Redazione e presentazione dei rendiconti finanziari dell'ente, garantendo la trasparenza e l'accessibilità delle informazioni finanziarie agli organi di controllo e alla cittadinanza.
Supporto agli uffici e ai servizi
  1. Supporto finanziario: Fornitura di supporto finanziario agli uffici e ai servizi comunali, assistendo nella gestione dei fondi assegnati e nella pianificazione delle spese.
  2. Consulenza economica: Fornitura di consulenza economica agli uffici comunali, supportando nella valutazione della sostenibilità finanziaria dei progetti e delle iniziative.
L'Ufficio Ragioneria, Bilancio ed Economato svolge un ruolo essenziale nella gestione finanziaria e contabile dell'ente, contribuendo alla corretta allocazione delle risorse e alla trasparenza nella gestione dei fondi pubblici, al fine di garantire il miglior utilizzo delle risorse a beneficio della comunità locale.

Orario di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì dalle 15:00 alle 17:30