Pagamento Tassa sui Rifiuti (TARI)

Servizio dedicato al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI).

A chi è rivolto

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La TARI sostituisce dal 2014 la TARES.

Descrizione

La Tassa sui Rifiuti TARI, istituita con Legge n. 147/2013, è in vigore dal 1° gennaio 2014. Le tariffe TARI sono determinate in modo da garantire la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati. La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.

Come fare

La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.

La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella deliberazione tariffaria.

La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività contestualmente all’adozione della deliberazione tariffaria.

Cosa serve

La TARI infatti non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento delle pratiche anagrafiche, ai fini dell'applicazione della tassa occorre presentare apposita dichiarazione indicando:

• l'inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
  • la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
  • il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

La dichiarazione deve essere presentata:

• per le utenze domestiche, nel caso di residenti da uno dei componenti maggiorenni del nucleo familiare e nel caso di non residenti da uno dei detentori/possessori a qualsiasi titolo;
  • per le utenze non domestiche, dal legale rappresentante della ditta o società che occupa i locali;
  • per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.
  • Dichiarazione con cui il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni, oggettive o soggettive, da cui consegue un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

Cosa si ottiene

Gli avvisi di versamento TARI, i relativi modelli F24 pre-compilati o modelli PAGO PA per il pagamento della TARI.

Non ci sono scadenze per questo servizio.

Quanto costa

Le tariffe TARI  sono determinate dal Consiglio Comunale in base al piano finanziario (PEF), sempre approvato dal C.C.

Gli avvisi di versamento TARI, i relativi modelli F24 pre-compilati o modelli PAGO PA vengono recapitati dal Comune ai contribuenti in tempo utile per le scadenze stabilite.

Accedi al servizio

Per avere informazioni o richiedere direttamente il servizio, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Trattamento dati personali

Per il servizio richiesto vengono trattati soltanto dati personali comuni.
La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto e viene esplicata nell'ambito dei poteri dell'Ente.
I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Settore Servizi Tributari

Piazza Garibaldi n. 35, 18033 Camporosso (Im)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!